COS’È LA RESINA PER PAVIMENTI
La pavimentazione in resina varia a seconda del produttore, ma è realizzata con materiali sintetici come poliuretano o resine epossidiche o, in alcuni casi, materiali naturali. La pavimentazione in resina viene versata in loco per una finitura perfettamente piana. È impermeabile e igienico, oltre che antiscivolo e richiede poca manutenzione e può essere utilizzato con la maggior parte dei tipi di riscaldamento a pavimento. Può essere installato su qualsiasi supporto stabile, purché esente da movimenti e umidità. Non si spezzerà, non si allenterà né si staccherà nel tempo. Inoltre, la resina adotta la temperatura ambiente della stanza, che la rende calda d’inverno e fresca d’estate. Le possibilità di colore per la resina sono infinite e i pavimenti possono differenziarsi in tantissime tonalità.
I PRO E I CONTRO DEI PAVIMENTI IN RESINA PER LE ABITAZIONI PRIVATE
I pavimenti in resina sono una scelta eccellente perché:
- Durevoli
Il pavimento in resina è cinque volte più spesso della normale vernice, è impermeabile e ha un’eccellente resistenza all’abrasione e agli agenti chimici. Ciò significa che può far fronte a elevati volumi di calpestio e a attrezzature e prodotti pesanti. La sua longevità dipende dal tipo di pavimento in resina utilizzato e da come viene calpestato il pavimento.
- Facilità di applicazione
Il rivestimento in resina per pavimenti (in calcestruzzo e non) è molto facile da applicare su un pavimento adeguatamente preparato. È meglio che sia un team di specialisti a pensare alla sua applicazione: in BMB System abbiamo anni di esperienza nell’installazione di questi prodotti e disponiamo di tutte le attrezzature necessarie per ultimare un lavoro completo.
- Hanno un’ottima adesione
La pavimentazione in resina ha un’eccellente adesione su cemento, legno e altre superfici, creando una finitura resistente all’usura a condizione che la superficie sottostante sia stata preparata correttamente. Lo proteggerà anche da umidità, macchie, grasso e crepe.
- Antiscivolo
La pavimentazione in resina è resa antiscivolo, rendendola una scelta eccellente per le aree che possono diventare bagnate, come salotti, cucine, bagni, pavimentazioni per garage.
- Igienici
Il rivestimento in resina per pavimenti è molto igienico, grazie alle sue proprietà che lo rendono facile da spazzare e pulire. È resistente a batteri e germi.
- Molti colori e finiture
La pavimentazione in resina è disponibile in un’ampia gamma di colori e finiture standard e su misura.
Ma è importante ricordare che:
- La superficie sottostante deve essere preparata correttamente
La corretta preparazione del pavimento della superficie sottostante è la chiave per un’ottima installazione. La mancata corretta preparazione ridurrà l’efficacia della pavimentazione, aumentando i costi e il tempo necessari per completarla.
- Deve essere applicato correttamente
La pavimentazione in resina deve essere applicata esattamente secondo le istruzioni del produttore e preferibilmente da un team di specialisti. Se non eseguito correttamente, potrebbe non essere durevole e come dovrebbe essere. Ogni mano deve asciugare completamente prima di aggiungere quella successiva. La mancata corretta applicazione potrebbe comportare una costosa sostituzione.
- Deve essere mantenuto correttamente
Se la pavimentazione in resina non viene mantenuta correttamente, possono verificarsi crepe e scheggiature. Grandi aree potrebbero iniziare a staccarsi e quindi il pavimento dovrà essere riparato o sostituito.
- Può essere difficile da rimuovere
Una volta che la pavimentazione in resina è stata applicata, la sua sostituzione può essere laboriosa e costosa. Quindi, assicurati di essere soddisfatto del colore e del design che hai scelto prima che sia stato applicato.
QUANTO DURA UN PAVIMENTO IN RESINA
Un tempo la pavimentazione in resina veniva vista come qualcosa di futuristico e raro, ora sta diventando una scelta popolare per schemi di design contemporanei. La resina può essere resa simile a un pavimento in cemento, ma offre anche molta fantasia per sperimentare colori e texture. Altamente lucido o opaco, brillante o neutro, puoi ottenere una varietà di look con la resina.
Ma la vera rivoluzione della resina è la sua praticità: resistente alle macchie e allo sporco, questa è un’ottima opzione per le aree ad alto traffico. È anche ipoallergenico e un ottimo sostituto per i pavimenti in moquette. Per questo motivo, la pavimentazione in resina è così resistente, da poter durare oltre i 10 anni.
BMB SYSTEM REALIZZA PAVIMENTI IN RESINA PERSONALIZZATI PER ABITAZIONI
In BMB System abbiamo anni di esperienza che ci hanno permesso di acquisire un patrimonio di conoscenze quando si tratta di fornire e installare soluzioni di rivestimento e pavimenti in resina per le case. Offriamo alternative contemporanee rispetto alle tradizionali opzioni di pavimentazione che completano qualsiasi spazio unico e contemporaneo. Forniamo la soluzione perfetta per le alternative di pavimentazione domestica tra cui cucine, soggiorni, bordi di piscine, per citarne alcuni.
Le nostre soluzioni di pavimentazione sono ideali se stai cercando di ottenere un look contemporaneo con una finitura senza eguali.