Pavimento in cemento levigato

Pavimento in cemento levigato

Oltre alla pavimentazioni in calcestruzzo è senza dubbio il pavimento in cemento levigato la soluzione ideale per un risultato funzionale ed esteticamente moderno.

Le caratteristiche uniche di questo tipo di pavimentazione si possono ritrovare specialmente nell’aspetto e nella resistenza. Entrambi fattori fondamentali sia per realizzazioni di tipo industriale che residenziale o privato.

Questi possono essere utilizzati, infatti, per diverse strutture: abitazioni, negozi, hotel, uffici, show room, capannoni e molto altro ancora. 

L’estrema versatilità del pavimento in cemento levigato e le particolari caratteristiche della messa in posa, portano a un risultato altamente personalizzabile, uniforme, senza fughe e ad alte prestazioni. 

 

COS’È UN PAVIMENTO IN CEMENTO LEVIGATO

Dal progetto alla realizzazione, BMB System ti segue in tutte le fasi per realizzare la pavimentazione in cemento levigato. La scelta di questo elemento è fondamentale per ottenere un ottimo risultato in termini estetici che di performance a lunga durata. Ma cos’è un pavimento in cemento levigato?

Fondamentalmente esistono due tipologie principali che è bene distinguere:

  • pavimento in cemento levigato con graniglia a vista: ricorda la pavimentazione veneziana, la texture varia a seconda del colore della pastina e degli inerti scelti. Questi ultimi possono essere granulati di marmo o misti. 
  • pavimento in cemento levigato spatolato: adatto a molti tipi di ambiente e arredamento, rappresenta una scelta sobria e di alto valore estetico. Rispetto al cemento levigato con graniglia a vista, questa tipologia è più personalizzabile e normalmente ha un costo inferiore. Ideale per rivestire vecchi pavimenti con uno spessore ridotto. 

Dopo che il calcestruzzo è stato versato, compattato e indurito parzialmente, vengono utilizzati macchinari specializzati, come levigatrici planetarie, che hanno il compito di levigare la superficie.

Questi strumenti abrasivi rimuovono gli strati superficiali del calcestruzzo, eliminando imperfezioni e irregolarità. Successivamente, vengono applicati prodotti di sigillatura e lucidatura per ottenere un aspetto uniforme e protettivo.

Il cemento levigato è ampiamente utilizzato in interni commerciali e residenziali, conferendo un’eleganza moderna e una grande facilità di manutenzione.

COME SI LEVIGA UN PAVIMENTO IN CEMENTO

Un pavimento in cemento levigato può davvero dare nuova vita a un intero edificio. Questa pavimentazione è utilizzata in contesti residenziali moderni, ma soprattutto come soluzione per spazi commerciali e industriali. Questo perché permette di gestire il traffico pesante, le attività dei carrelli elevatori, eventuali prodotti chimici e un uso intenso in generale. 

Per realizzare un pavimento in cemento levigato si utilizzano appositi macchinari e sostanze chimiche penetranti, noti come catalizzatori o addensatori. Il pavimento viene prima pulito e poi macinato usando la grana appropriata. Successivamente viene trattato con un densificatore che conferisce al pavimento la durezza richiesta, una volta asciutto si esegue la lucidatura per ottenere la finitura desiderata. La levigatura del cemento viene spesso utilizzata quando esistono problemi di:

  • Giunzioni irregolari che creano possibili rischi di inciampo.
  • Aree irregolari e superfici deteriorate.
  • Vecchie pitture, rivestimenti, adesivi e mastici che devono essere rimossi.
  • Pavimento irregolare che rende difficile o impossibile installare piastrelle e pavimenti.
  • Macchie, irregolarità, crepe, fessure, rotture del calcestruzzo
  • La superficie è troppo ruvida per macchinari, persone e veicoli.

I PAVIMENTI IN CEMENTO LEVIGATO PRODOTTI DA BMB

Il cemento levigato offre diversi vantaggi. Ecco 4 motivi per cui scegliere un pavimento industriale in cemento levigato che ti proponiamo:

  • È resistente e durevole. Il cemento è un materiale naturalmente resistente e durevole, che lo rende ideale per ambienti industriali soggetti a traffico e carichi pesanti e minacciato da agenti chimici.
  • È facile da pulire e mantenere. I pavimenti industriali in cemento levigato sono facili da pulire e mantenere, in quanto sono lisci e non hanno fessure in cui si possono accumulare sporco e detriti.
  • È sicuro. I pavimenti industriali in cemento levigato sono sicuri, in quanto non sono scivolosi e non presentano bordi taglienti.
  • È esteticamente gradevole. I pavimenti industriali in cemento levigato possono essere esteticamente gradevoli, in quanto possono essere levigati e lucidati per ottenere una finitura liscia e brillante.

COME SONO PREPARATI I PAVIMENTI IN CEMENTO LEVIGATO?

I pavimenti in cemento levigato vengono prodotti seguendo diversi passaggi: Preparazione del sottofondo. Il sottofondo deve essere pulito, asciutto e privo di detriti. Se il sottofondo non è in buone condizioni, deve essere riparato o sostituito. Posa del calcestruzzo. Il calcestruzzo viene posato sul sottofondo e livellato. Deve essere posato in uno strato uniforme e senza crepe. Finitura. Il calcestruzzo viene finito con una spatola o una tavola per ottenere una superficie liscia. Levigatura. Il calcestruzzo viene trattato con una levigatrice per rimuovere la parte ruvida e ottenere una superficie liscia e brillante. Lucidatura. Come ultimo passaggio il calcestruzzo viene lucidato per ottenere una superficie ancora più liscia e brillante. I pavimenti in cemento levigato possono essere personalizzati fino a ottenere una finitura lucida, semilucida o opaca. La finitura scelta dipenderà dalle preferenze personali e dall’ambiente in cui verrà utilizzato il pavimento.

Levigatura fine e grossolana

Qual è la differenza tra lucidatura fine e grossolana?

Per creare una levigatura grossolana viene utilizzata una levigatrice planetaria o una rettificatrice per rimuovere lo strato più superficiale del calcestruzzo, lisciando eventuali asperità e donando uniformità alla superficie.

La levigatura fine, invece, si ottiene con abrasivi caratterizzati da una grana più fine. In questo caso si continua la levigatura fino a ottenere il risultato desiderato.

    * Campi obbligatori

    Altre notizie dal blog