Quali sono i migliori pavimenti industriali?

Quali sono i migliori pavimenti industriali?

La scelta della pavimentazione industriale per il tuo impianto o per qualsiasi altro immobile dipenderà da una serie di fattori, tra cui funzionalità, costo ed aspetto estetico.

Ci sono diverse opzioni di pavimenti industriali sul mercato e sapere quale sia quello più giusto per le tue esigenze, può farti risparmiare tempo e denaro.

Il boom dell’edilizia e la crescita delle aree urbane hanno portato a un’impennata nei progetti di pavimentazione industriale e commerciale. Non sono solo le nuove strutture che necessitano di una soluzione di pavimentazione pratica ed esteticamente gradevole. Con l’invecchiamento degli edifici, i proprietari di aziende e i gestori stanno rimodellando le superfici usurate per migliorare la produttività, ridurre gli infortuni sul lavoro e le spese di manutenzione e riparazione.

CHE CARATTERISTICHE DEVONO AVERE I PAVIMENTI INDUSTRIALI

Quando si pensa a un pavimento industriale, ci sono diversi tipi di materiali tra cui scegliere. Durabilità ed economicità sono fattori importanti da considerare, ma possono entrare in gioco anche stile e comfort, oltre alla longevità. Un pavimento industriale dovrebbe avere un bell’aspetto: se stai spendendo soldi per uno nuovo, dovresti assicurarti che abbia un aspetto moderno e professionale. Ciò è particolarmente importante se il tuo posto di lavoro è vissuto anche dai tuoi clienti. Tutte le soluzioni di pavimentazione dovrebbero essere in grado di resistere all’usura quotidiana.

Che tu stia lavorando in fabbrica, in magazzino o in un ambiente di vendita al dettaglio, un pavimento dovrebbe essere in grado di resistere a graffi, ammaccature e danni causati dall’uso quotidiano. 

Resistenza e durata sono caratteristiche importanti di qualsiasi buona soluzione di pavimentazione industriale, soprattutto se verrà utilizzata da molti macchinari o veicoli pesanti.

È probabile che una soluzione di pavimentazione industriale che non sia resistente e durevole debba essere riparata molto prima di quanto vorresti.

I MIGLIORI PAVIMENTI INDUSTRIALI

Niente di meglio che conoscere le diverse tipologie di pavimenti industriali, giusto? Sapendo qualcosa in più, puoi definire quale sia il migliore per il settore a cui appartiene la tua azienda. E’ bene sapere che sarebbe meglio investire in pavimenti che siano durevoli, resistenti e che richiedano poca manutenzione. Ecco le diverse tipologie di pavimenti industriali che puoi trovare sul mercato. Così conoscerai le caratteristiche, i vantaggi e gli spazi in cui vengono solitamente utilizzati.

  • Pavimenti in calcestruzzo: Questa è la pavimentazione industriale più utilizzata in tutto il mondo. È comunemente usato nella costruzione di strade, nella progettazione di parcheggi e passerelle a più piani, ma anche per le industrie, piccole o grandi, ed è molto in voga ultimamente negli ambienti che cercano un aspetto più retrò. È noto per essere eccezionalmente forte e in grado di resistere a una pressione costante. I pavimenti industriali in cemento possono essere costruiti su terra o sospesi: questi ultimi sono in genere costruiti su un piano di calpestio metallico, che è una lamiera supportata da acciaio strutturale.
  • Pavimenti in cemento elicotterato: Attraverso l’uso del macchinario, chiamato elicottero per via della somiglianza della parte inferiore con le pale rotanti dell’aeromobile, otterrai una superficie molto liscia, perfettamente preparata per essere piastrellata o per ricevere la finitura e la vernice in cemento cerato. E’ ideale per realizzare opere su grandi superfici esterne e interne. Questi pavimenti industriali risultano pratici e gradevoli allo stesso tempo, in grado di resistere agli agenti chimici e microbiologici, ai grossi pesi, alle sollecitazioni e alle abrasioni.
  • Pavimenti in laser screed: La macchina per il livellamento e la compattazione del calcestruzzo del massetto laser ha rivoluzionato l’industria delle pavimentazioni in calcestruzzo negli ultimi trent’anni. Ogni macchinario è dotato di un sistema di controllo laser automatico che garantisce un’accurata finitura del livello, attraverso l’utilizzo di comandi elettroidraulici. Questo tipo di pavimento è veloce da installare, economico e pratico: è presente spesso all’interno di capannoni, impianti industriali o magazzini. Questa innovativa tecnologia permette di ottenere eccellenti risultati e garantisce una maggiore resistenza e durabilità.
  • Pavimenti in resina: Grazie alla sua versatilità, un’altra opzione popolare per gli spazi di lavoro industriali è la pavimentazione in resina. Ha il giusto equilibrio tra durabilità e sensibilità estetica, una superficie liscia senza essere scivolosa, il che significa che può essere utilizzato nelle fabbriche, e nei magazzini, così come negli spazi commerciali e nei ristoranti. Inoltre, i pavimenti in resina in genere non sono porosi e quindi lo sporco e la muffa non sono in grado di penetrare nella superficie.

    * Campi obbligatori

    Altre notizie dal blog